danza espressiva 4-15 anni
L’espressione di sé nel movimento
Il movimento per il bambino è un bisogno, un impulso naturale, il suo essere-nel-mondo e in relazione con gli altri.
La danza come arte del movimento espressivo, strumento di riequilibrio dell’energia vitale, della propria interezza, espressione e piacere, strumento di crescita. La DE è la scoperta per il bambino di uno stato d’incanto, il contatto con i propri moti interiori, l’espressione di una forma artistica personale.
Gli incontri preparano il corpo e la mente del bambino al movimento.
Dalle tecniche posturali alla preparazione della danza contemporanea.
I segmenti del corpo si allineano, la postura si armonizza, la colonna vertebrale si distende e i muscoli e le articolazioni diventano flessibili e tonici, in una condizione di salute. Il gesto danzato non viene insegnato, ognuno esplora e scopre la propria danza, e quando questo avviene è magia, movimento armonico, autentico, poetico e unico. E’ azione improvvisa, si esprime e scompare come vento, come nuvola e nel suo divenire si compone in un’azione di gruppo.
La danza è parola del corpo, parola che ci esprime, racconta di noi. Come ogni linguaggio va imparato, nutrito, esercitato perché possa essere uno strumento efficace che esprime le infinite e indicibili sfumature degli esseri, del mondo, di noi stessi.
elementi di un incontro
Il cerchio
Sciogliersi e rilassarsi:
Con esercizi delle ginnastiche dolci, yoga e pilates.
Postura corretta:
Prendere contatto con il corpo in aplomb, allineato nei suoi segmenti, allungato fra cielo e terra, organizzato intorno al suo centro, flessibile, senza blocchi che ne interrompano il naturale scorrimento energetico.
Il ritmo:
Precede e prepara all’ascolto e all’utilizzo della musica. Risveglia le strutture interne che permettono al proprio movimento di entrare in una relazione istintiva e di ascolto con la musica.
Dinamiche del movimento:
(dal legato allo staccato) muoversi come….
Improvvisazione:
Motivi per danzare, cerco la mia danza.
Danzare con oggetti e costumi:
Stoffe, nastri, cuscini, elastici, vestiti e cappelli, strumenti, oggetti vari che amplificano il gesto, per interpretare un personaggio, per ricreare una situazione.
I quattro elementi:
Danzare come aria, acqua, fuoco, terra. Costruzione di azioni-eventi di danza-teatro
Massaggio a coppie
Per riposare, ritrovare la calma, ascoltarsi, conoscere il proprio corpo e quello dell’altro attraverso il contatto.
Insegnante:
Mara Margherita Slanzi